Cucina

Una parmigiana di melanzane perfetta? Ecco la ricetta di Cannavacciuolo

La ricetta perfetta dello chef Antonino Cannavacciuolo per la parmigiana
Una parmigiana di melanzane perfetta? Ecco la ricetta di Cannavacciuolo

La parmigiana di melanzane è una ricetta tipica della tradizione italiana e ci sono mille interpretazioni per una riuscita ottima, o comunque per venire incontro alle necessità di gusto o dieta. Vediamo come la propone il grande chef stellato Antonino Cannavacciuolo.

Ingredienti per la parmigiana di melanzane

1500 gr melanzana
1000 gr pomodoro
300 gr mozzarella
100 gr parmigiano
2 uova
1/4 cipolla
1 mazzetto basilico

Preparazione della parmigiana di melanzane

1) Prendete i pomodori e lavateli, tagliateli a quadratini e metteteli in una casseruola. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. Aggiungete le cipolle ai pomodori e unite anche 4-5 foglie di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Amalgamate i gusti e cuocete questi ingredienti su fiamma bassa per circa 20 minuti. Una volta pronta la salsa, passatela in un passaverdura con un disco a fori piccoli, e poi rimettetela nella casseruola, aggiungete il sale e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, fino a quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata.

2) Occupatevi ora delle melanzane. Mondatele, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine di 1/2cm di spessore nel senso della lunghezza. In una casseruola mettete l’olio per friggere e una volta raggiunta la temperatura iniziate a friggere le melanzane, finché non risulteranno ben dorate. Scolatele e fatele asciugare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spezzettate qualche foglia di basilico rimasto, tenendone un po’ da parte. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e asciugatele una a una.

3) Tenete da parte 3 cucchiai di salsa di pomodoro, mentre il resto andrà amalgamato con le uova. Sul fondo di una teglia stendete la salsa messa da parte e posizionatevi sopra uno strato di melanzane. Cospargetele con 2 cucchiai di parmigiano, un po’ di foglie di basilico, qualche fettina di mozzarella fior di latte e coprite il tutto con qualche cucchiaio di salsa mescolata con le uova.

4) Andate avanti a comporre gli strati finché non finirete gli ingredienti. Ora ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Una volta terminata la cottura, fate intiepidire e decorate con le foglie di basilico tenute da parte.