Cucina

Una ricetta autunnale? Funghi farciti!

Cosa c'è di più autunnale di un piatto di funghi?
Una ricetta autunnale? Funghi farciti!

Con le temperature che si stanno abbassando sempre di più e le piogge in aumento, i boschi sono pieni di funghi. Cosa c’è di più autunnale di questo? Quindi oggi vi proponiamo una ricetta perfetta: funghi farciti con erbe aromatiche e formaggio.

È arrivato l’autunno

Questo è sicuramente il momento giusto per raccogliere un po’ di funghi nei boschi. Grazie alle piogge e all’umidità che si è creata, ne troverete tantissimi. Ricordate, però, che è necessario un permesso delle autorità del luogo, e che non tutti i funghi sono commestibili. Una volta raccolti i funghi che vi servono, inoltre, bisogna riposizionare il terreno come l’avete trovato, per poter garantire una futura ricrescita. È sempre meglio consumare i funghi raccolti il giorno stesso, così che possano mantenere tutti gli odori e gusti del bosco e della natura. 

Funghi farciti con erbe aromatiche e formaggio, una ricetta tutta autunnale

Iniziate preparando i funghi. Tenete presente che non dovete mai lavarli, ma basta tamponarli con una salvietta per eliminare i residui di terra e garantire quindi il mantenimento del loro profumo. Togliete delicatamente il gambo e poi eliminate la pelle del cappello.

A questo punto, dovete tritare i gambi che salterete in padella con sale, limone, uno spicchio d’aglio e olio d’oliva. Quando saranno cotti, lasciate raffreddare il tutto. Nel mentre, ricoprite i cappelli dei funghi con del sale e lasciateli così per cinque minuti.

A parte, preparate del pane aromatizzato. Vi basterà del pane raffermo, a cui eliminate la parte esterna. Inumiditelo e inserite nella stessa ciotola capperi tritati, origano, prezzemolo e timo. Mescolate e aggiungete poco a poco formaggio, pomodoro fresco a cubetti e un tuorlo d’uovo. Per avere un composto più morbido non servirà l’albume.

A questo punto mescolate anche con i gambi già cotti dei funghi e iniziate a formare delle polpettine, che andrete a inserite nei cappelli dei funghi. Fate cuocere tutto per 20/25 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.