Curiosità

Quando diremo addio alle mascherine? Ecco la data

Quando potremo toglierci la mascherina? La risposta arriva dall'Inghilterra.
Quando diremo addio alle mascherine? Ecco la data

Da quando è cominciato l’incubo della pandemia tutti ci chiediamo se e quando si potrà tornare alla vita normale.

2020: l’anno del Covid-19

Il 2020 sarà decisamente un anno difficile da dimenticare, soprattutto per la grande sofferenza che il Coronavirus ha portato in tutto il mondo; bene o male, infatti, tutti siamo stati colpiti da questo virus silenzioso.

Molti si sono ammalati, altri sono guariti e, altri ancora, ci hanno lasciato. Ma il Covid ha colpito anche trasversalmente, andando a minare il lavoro, i rapporti sentimentali, la vita scolastica.

Addio alle mascherine?

In questi mesi abbiamo imparato l’importanza di igienizzare le mani o di utilizzare mascherine o guanti a protezione della nostra salute e di quella altrui; tutti, soprattutto i primi mesi, abbiamo lottato con la paura di non avere abbastanza dispositivi per proteggerci da questo virus invisibile.

Oggi, però, le persone sono stanche di questa quotidianità fatta di protezione e gel igienizzante e tanti si chiedono se, grazie alla campagna vaccinale in corso, potremo fare a meno di indossare le mascherine.

Una delle domande che gli operatori sanitari si sentono ripetere maggiormente riguarda proprio questo:

Dottore, adesso che sono vaccinato posso liberarmi della mascherina?

E la stessa identica domanda se la pongono anche coloro che, fortunatamente, sono riusciti a guarire dal Covid-19. La voglia di normalità è tanta, così come la voglia di abbracciarsi e tornare alla vita “normale”, senza più pensieri.

La risposta viene dal Regno Unito

La risposta a tutto questo arriva, indirettamente, da un team di consulenti scientifici del governo inglese, il quale ha previsto che mascherine e detergenti verranno utilizzati ancora per anni, anche quando la fase peggiore della pandemia sarà alle nostre spalle.

Mascherine, detergenti e distanziamento rimarranno per anni, almeno fino a quando altre parti del mondo non saranno vaccinate bene come noi e i numeri del contagio da Covid saranno scesi ovunque.

Dobbiamo essere molto cauti prima di ritirare una qualsiasi di queste restrizioni.

La speranza è quella che la campagna vaccinale prosegua senza troppi intoppi; questo, però, non toglierà la necessità di indossare ancora la mascherina che continuerà a proteggerci da possibili contagi.