Serie TV

Cosa fa oggi Matt LeBlanc, il Joey di Friends?

Matt LeBlanc è stato il Joey di Friends, ma com'è oggi?
Cosa fa oggi Matt LeBlanc, il Joey di Friends?

Friends è stata una delle sit-com di maggior successo di sempre. Ci ha fatto ridere e ci ha tenuto compagnia per molti anni, grazie alle vicende di questo gruppo di amici di New York strani e divertenti. Alcuni degli attori di Friends hanno avuto una lunga carriera in seguito, come Jennifer Aniston, ma gli altri? Per esempio, che fine ha fatto Joey, interpretato da Matt LeBlanc?

Matt LeBlanc prima e dopo Joey

Matt LeBlanc è nato a Newton il 25 luglio 1967 da padre franco-canadese e madre italo-americana. All’inizio della sua carriera sperava di diventare modello, trasferendosi a New York a soli 17 anni.

Tuttavia, non era abbastanza alto per soddisfare gli standard del mondo della moda, con i suoi 178cm, quindi è riuscito a comparire solo in uno spot pubblicitario. Fortunatamente, diremmo.

Perché di lì a poco ci sono stati i provini per una nuovissima serie creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends. Nel 1994 i produttori hanno visionato più di 1000 candidati per il ruolo di Joey Tribbiani, scegliendo poi LeBlanc, perfetto con la sua aria scanzonata, ma seducente.

Friends si è conclusa nel 2004, dopo 10 anni di puntate e risate, con l’addio agli appartamenti che li hanno visti protagonisti di tante vicende diverse. Solo Joey ha avuto uno spin-off di due stagioni, per seguire la sua carriera attoriale nelle soap opera.

Lo show però è stato cancellato in poco tempo e lo shock ha portato Matt LeBlanc ad allontanarsi dalle scene. Inoltre, l’attore si è trovato a dover affrontare i problemi di salute della figlia Marina Pearl, nata affetta da displasia corticale dal matrimonio con la modella Melissa McKnight nel 2004.

Matt LeBlanc oggi

La carriera di Matt LeBlanc in realtà non si limita solo a Friends. Prima ancora di diventare famoso nei panni di Joey Tribbiani, è apparso in videoclip di Alanis Morissette e Bon Jovi, oltre ad aver preso parte a Sposati con figli (1991-’92), Lost in Space e Charlie’s Angels. Dopo la pausa per passare del tempo con la figlia, Matt è tornato sulle scene in grande stile, interpretando se stesso in Episodes (2011-’17), vincendo anche un Golden Globe per questa serie. In seguito, è stato coinvolto in programmi come Top Gear (2016-’19) e la serie Man with a Plan (Papà a tempo pieno).

Anche la sua vita privata è stata piena di alti e bassi. Matt ha avuto una serie di relazioni con attrici famose, come Kate Hudson, mentre il matrimonio con la McKnight è terminato a causa della presunta relazione con Aurora Mulligan. L’unico punto fisso nel suo cuore rimane la figlia, Marina Pearl.